lunedì 17 novembre 2008

Wind lo fa. Non rinnova la commessa. Omnia manda tutti a casa.

Il 13 e 14 Novembre le OO.SS. nazionali, territoriali e le RSU sono state convocate dall’azienda OMNIA NETWORK SPA per discutere di:
  • armonizzazione contrattuale per il passaggio da CCNL Commercio a CCNL Telecomunicazioni, applicato unilateralmente da parte aziendale, a partire dal 1 Luglio 08;
  • situazione ed organizzazione aziendale;
Avevamo ben chiaro che l'obiettivo di Omnia è muoversi all'interno di una logica di profitto e non di dare occupazione, ma le conseguenze di questa logica aziendale cominciano ad essere tragiche .
Dato l'andamento negativo e la perdita di alcune commesse Omnia ha concluso di non poter mantenere attive tutte le sedi e ha comunicato:
CHIUSURA DELLA SOCIETA’ CONVERSA DI CASALNUOVO (87 PERSONE) E CESSIONE DELLE ATTIVITA’ E DEL PERSONALE ALLA SOCIETA’ OSC SEDE DI VITULAZIO;(distanza Circa 50 km e neanche un mezzo pubblico per arrivarci !!!)

CHIUSURA DELLA SEDE OSC DI OSIMO( una decina di PERSONE) E TRASFERIMENTO DELLE ATTIVITA’ E DEL PERSONALE ALLA SOCIETA’ OSC SEDE DI ROMA; (distanza 300 km => vi sembra un trasferimento?);

CHIUSURA DELLA SEDE OSC DI IVREA(30 PERSONE) E TRASFERIMENTO DELLE ATTIVITA’ E DEL PERSONALE ALLA SOCIETA’ OSC SEDE DI TORINO;(distanza 30 km; sicuramente sono quelli a cui è andata meglio, ma noi sappiamo bene che anche un trasferimento nel raggio di poche centinaia di metri, può modificare radicalmente le condizioni lavorative).

CHIUSURA DELLA SEDE A MONOCOMMESSA WIND DI PALERMO: I COLLEGHI DI PALERMO, CIRCA UN CENTINAIO DI PERSONE, saranno licenziati perché Wind non gli ha rinnovato la commessa avendo trovato un fornitore meno oneroso.( distanza: ognuno a casa sua!).

Inoltre dato che a Milano ci sono due sedi, l’intenzione è quella di accorparle e le ipotesi sono due:
Tutti in via Breda . Ma non c'è spazio! Dobbiamo concludere che qualcuno dovrà liberare delle sedie, chi?
Ricercare una terza sede più grande, in cui ci si sta tutti. Per ridurre i costi, la cercheranno in culo ai lupi !!
E poi se il capannone con sottotetto incluso e finestre escluse di via Breda costa troppo non vogliamo neppure immaginare che “sede” stiano cercando?
Dopo questa nera cornice, coi soldi recuperati dai tagli, pagano un’una tantum
di € 400,00 cad per coprire gli svantaggi economici del passaggio da Commercio a TLC.
Inoltre concordano l’erogazione di un premio di risultato aziendale, che in realtà è solo per i dipendenti dei call center (e tutti gli altri settori? Non sono dipendenti?) di ben mille euro, in due tranche.

Per averlo “ovviamente” è necessario aumentare la produttività ed essere presenti a lavoro. (E’ chiaro a tutti che non lo vedremo mai ???).

I 275out si schierano a sostegno ed esprimono massima solidarietà ai colleghi di Palermo che, nonostante si siano sempre distinti per il loro impegno professionale, si ritrovano a vivere una situazione drammatica sia perché la nostra vecchia "amica" Wind ha deciso di salutare anche gli outsourcer di cui si è servita per anni senza pensarci 2 volte, sia perché Omnia non è intenzionata a valutare soluzioni alternative.

0 commenti: