lunedì 19 marzo 2007

Volare è Potare


Perchè Volere è Potere

E' una vecchia barzelletta e per coloro che alle elementari se la fossero persa, chissà, forse un giorno la racconteremo proprio su queste pagine.
Oggi raccontiamo un'altra storia, ma sempre e comunque a proposito di Volere e di Potere.
Occhio che è un pochino lungo.
Dal 12 gennaio (ma vi assicuro anche prima), una delle cose che ci siamo detti è stata: la stampa deve sapere, la gente deve sapere, ma soprattutto I POLITICI devono sapere….loro si che devono sapere.

Li vediamo tutti i giorni in tutti i programmi televisivi e le conferenze possibili ed immaginabili dichiarare che è ora di dire BASTA ! i giovani vanno aiutati, bisogna innanzitutto lavorare per loro in modo da garantirgli un futuro migliore e soprattutto STOP AL PRECARIATO !!!

Dal programma di Governo 2006-2011 pagina162:
La regolamentazione del lavoro interinale dovrà esser rivista, anche considerando la impostazione legislativa definita dal precedente governo di centrosinistra. Inoltre, ci impegniamo a rivedere la normativa in merito agli appalti di opere e di servizi e alla cessione del ramo d’azienda, spesso utilizzata in modo fittizio per aggirare le tutele dei lavoratori attraverso il meccanismo delle esternalizzazioni: la disciplina va ricondotta alla sua corretta dimensione, giustificata esclusivamente da oggettivi requisiti funzionali e organizzativi. In ogni caso, va riconosciuta una piena responsabilità dell’impresa appaltante nei confronti dei lavoratori delle imprese appaltatrici. Inoltre, riteniamo che le attività della pubblica amministrazione che garantiscono i diritti tutelati costituzionalmente ed i relativi servizi debbano essere parte integrante dell’intervento pubblico e non siano esternalizzabili.

Inutile chiedersi cosa non abbia funzionato: il governo è caduto ed ora questo paragrafo in grassetto obliquo non figura più fra i 12 punti programmatici del Prodi Torna alle Camere.
Riassumiamo solo alcuni contatti, i più significativi ma non gli unici (sono stati molti di più), per vedere se qualcuno riesce a dirci cosa ci è sfuggito per avere il risultato finale raggiunto Venerdì 16 Marzo 2007.

Contatti di Gennaio:
Le Segreterie Nazionali SLC-FISTEL-UILCOM unitamente al Coordinamento RSU, di prossima convocazione, hanno espresso forte contrarietà al progetto di cessione di ramo, anche a fronte dei risultati positivi dichiarati dalla stessa azienda;
Incontrato il sindaco di Sesto Giorgio Oldrini e l’assistente dell’assessore provinciale Bruno Casati (Assessore al Lavoro e al Contrasto Crisi Industriali e Occupazionali; Patrimonio, Demanio ed Edilizia varia.) Renato Sacrestani;
L’ufficio regionale del lavoro ci ha contattati per una riunione informativa sull’esternalizzazione del Call Center di Sesto San Giovanni;
Il sottosegretario alle Telecomunicazioni On. Luigi Vimercati, ha voluto chiarire che da parte del Governo non c’è alcun interesse a favorire un’esternalizzazione del sito Wind di Sesto San Giovanni, causando così un rischio di aumento del precariato, assicurando al tempo stesso il massimo appoggio politico ed il fatto che il ministro del lavoro Cesare Damiano sarà informato della nostra battaglia in modo dettagliato;
Una delegazione dei lavoratori del Call Center di Sesto si è recata presso la Camera del Lavoro di Milano in Corso di Porta Vittoria dove si svolgeva un dibattito sul tema: “Fuori dalla precarietà. Proposte per una nuova legislazione sul lavoro”.
Partecipavano all’incontro tra gli altri: Maurizio Zipponi (Rifondazione Comunista), Gloria Buffo (Commissione Lavoro Camera), Fulvio Fammoni (segretario nazionale Cgil), Gianni Pagliarini (presidente Commissione Lavoro camera).
Durante l’incontro l’impegno della Provincia per un immediato confronto tra la nuova proprietà Wind,il sindacato e il Ministero dello Sviluppo Economico;
L’Assessore Provinciale al Lavoro e alle Crisi industriali e occupazionali, Bruno Casati, ha espresso viva preoccupazione rispetto ai risvolti del progetto della Wind di esternalizzare i 275 lavoratori del Call Center e si è dichiarato disponibile a promuovere un immediato terreno di confronto tra il sindacato, la nuova proprietà della Wind e le istituzioni coinvolte, compreso il Ministero dello Sviluppo Economico;
l’interrogazione a risposta immediata presentata in Commissione Lavoro Pubblico e Privato dall’On. Gianni Pagliarini (Pres. Commissione Lavoro Camera dei Deputati) al Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale.
All’incontro erano presenti alcuni funzionari, le RSU di SLC–CGIL, FISTel–CISL, UILCOLM-UIL e una delegazione di lavoratori del Call Center di Sesto San Giovanni.
Il consigliere ha concluso l’incontro rimarcando la massima disponibilità dell’ente provinciale a seguirci nelle nostre azioni a livello istituzionale;

Contatti di Febbraio
Alle 14:30 presso la Camera del Lavoro di Milano una delegazione ha incontrato l’On. Piero Fassino e lo ha informato della nostra situazione. L’Onorevole e la sua Segreteria ha raccolto la documentazione necessaria e ha espresso l’impegno di incontrarsi con l’On. Damiano per aprire un tavolo nazionale con l’azienda e le parti sociali;
Grazie alla disponibilità del Ministro Damiano e del Sottosegretario Rinaldi una delegazione composta da OO.SS. e lavoratori Wind ieri si è recata presso la sede del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale in Via Veneto per approfondire l’ormai nota situazione del call center di Sesto San Giovanni;
INTERROGAZIONE SCRITTA E-0444/07 di Marco Rizzo (GUE/NGL) alla Commissione Europea Oggetto: Wind-call center.
In data 8 febbraio 2007 il Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni impegna il Sindaco e la Giunta a fare quanto di loro competenza per sostenere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Wind verificando la costituzione del tavolo interistituzionale con la Regione Lombardia e la Provincia di Milano. (DS PRC SDI MARGHERITA UDEUR FI LN AN)
Una delegazione di lavoratrici e lavoratori Wind rivede il Ministro Del Lavoro;
Siamo stati reinvitati ad “Iceberg”.
Il tema della trasmissione televisiva verterà sulla “CRISI DI GOVERNO” ed in studio saranno presenti come ospiti il Sen. MARIO BALDASSARRI, Alleanza Nazionale e l’ On. MARGHERITA BONIVER, Forza Italia.
In collegamento da Roma Uno: Sen. MANUELA PALERMI, Comunisti Italiani, in collegamento da Antenna 3 Nordest: MASSIMO CACCIARI, Margherita. Ci sarà inoltre Massimo Fini, giornalsita e scrittore.
Ed infine per ben 2 volte abbiamo avuto risposta di F. BERTINOTTI in cui si impegnava a raccogliere il materiale per spedirlo alla Commissione Parlamentare competente.

Avete appena letto nel precente post che durante l’ultimo incontro del Ministero con Wind e Omnia hanno semplicemente chiesto alle aziende di attuare un piano di armonizzazione con i lavoratori.
PIANO DI ARMONIZZAZIONE.
Cioè, Wind mette in atto la sconsiderata esternalizzazione prima che Bersani abbattesse il costo di ricarica, poi cavalca questa cavalla (alla ricaricaaaa!!!) per tenere sotto scacco il Governo (che l'ha tradita) per mezzo di minacce a voce grossa riguardanti il posto di lavoro di almeno un migliaio di colleghi (tanto per continuare a cominciare), e la soluzione sarebbe il piano di armonizzazione.

Lungi dal voler lasciare intendere che i Sig.ri Politici ci abbiano un pochino deluso, vogliamo ricordare che c'è ben poco da armonizzare quando per armonizzazione intendete largo uso di vaselina.
Provate a mettervi seriamente nei panni di trentenni da mille euro al mese.
Provate a pensare se a seguito della caduta del vostro Governo aveste dovuto armonizzare il vostro rientro a casa.
Io dico che dovete darvi da fare maggiormente. Noi diciamo che dovete lavorare più seriamente. Tutti i giovani lavoratori Italiani pensano seriamente che riguardo al problema lavoro non dobbiate camminare, non dobbiate correre ma dobbiate volare!
Altrimenti, data anche la veneranda età media della classe governante italiana, ritiratevi tutti: destra, sinistra, centro, su e giù. Avete guadagnato la pensione, andate a potare le rose del vostro giardino e lasciate largo alle generazioni che questo mondo lo stanno ancora sudando.

2 commenti:

craig ha detto...

Chiara, l'assistente virtuale del 155.it
Il 155.it sta per dare il benvenuto a Chiara, la nuova assistente personale che riconosce e interagisce con i clienti per conoscere in dettaglio il proprio profilo e in seguito anche le nuove promozioni Wind e Infostrada.
Ai colleghi Wind è dedicato un trial con cui possono conoscere in anteprima e dare la propria valutazione su Chiara. Per iscriversi è necessario utilizzare una sim consumer Wind o un numero telefonico fisso Infostrada, e compilare il form. Attenzione: la data ultima per iscriversi è giovedì 22 marzo!

dago ha detto...

Non ci posso credere, stamattina sorpresa sulla verifica delle presenze del personale aziendale: anzichè impuntarsi per rimettere in funzione i lettori badge, accanto alla firma bisogna indicare l'ora reale di ingresso, cioè quella in cui sei al piano tenendo conto della postazione TL.
E' assurdo accettare passivamente simili cambiamenti. Dovrebbe contare, come è sempre stato, l'ora di ingresso in azienda. Chi è abituato ad arrivare un minuto prima dell'inizio del proprio turno di lavoro sarà quindi sempre in ritardo..... Non ho parole