giovedì 12 aprile 2007

Dico o non dico?

Da una email inoltrata in redazione da un collega.

Che bello svegliarsi al mattino,aprire le imposte ed essere subito accecati da un bellissimo raggio di sole! Prendo tempo,oggi inizio a lavorare alle 12. Metto sopra il fuoco la moka che in 3 minuti mi riempie la cucina dello stupendo odore di caffè....mi lavo,mi vesto ed esco di casa con un sorriso generoso. Passo in edicola e poi ,con il giornale sotto braccio,passo in banca....e qui la mia giornata prende una svolta!

Un impiegato ,visto che questo mese non sono finito ancora in rosso (almeno per ora!) mi prospetta l'idea di acquistare delle azioni.
Apro il plico e la sudorazione inizia a farsi sempre più alta,le mani mi tremano,il sorriso inizia a distorcersi….avevo sotto mano il “Prospetto Informativo” relativo all'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione di azioni ordinarie di Omnia Network S.p.A.
Ultimamente sono baciato dal vento del buonismo (simil veltroniano) che non mi fa diffidare delle persone; ogni tanto cerco anche di tuffarmi nell'ampia piscina del Karma e mi dedico nella scalata del pensiero buddista ma...NO!OGGI NO! OGGI NON CE LA FACCIO PROPRIO! OGGI NESSUNA PIETA!...........rapido come se stessi leggendo un romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, ansioso come se stessi guardando una puntata di “Ai confini della realtà” mi precipito a cercare un nome!...sfoglio...sfoglio...sfoglio...mi fermo... è lui...Achille Tranchida,consigliere e amministratore delegato di Omnia Network ( socio di IN.TE.GRA. S.p.A. OKW S.A.; socio accomandante di AGAFA; membro del consiglio direttivo del Consorzio Geting;ex amministratore delegato di IN.TE.GR.A S.p.A.)! La sua attività lavorativa parte dal Credito Italiano,passa dal Gruppo Olivetti e arriva alla fondazione, nel 1995,di Omnia Network. Per ora la strada procede senza difficoltà ma vedo una curva e sappiamo che dietro le curve. BOOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ecco qua... "l'amministratore delegato,in relazione al fallimento del 30 giugno 1994 della società Tri.se.a. S.p.A.,è STATO RINVIATO A GIUDIZIO,ex articolo 223,comma 1L.267\42."
Per cronaca,il processo di primo grado,si è concluso,in data 19 dicembre 2006,con sentenza di assoluzione. Leggo anche una pagina sul conflitto di interessi...ma qua mi fermo( anche perchè non vorrei chiamare in causa qualcuno di più potente e conosciuto!) Mmmmmm...il mio cervello cerca di mettersi in moto,passo al bar,prendo un caffè ristretto, poi doppio, poi corretto (mi devo calmare un po')
Pensieri:
1. sentenza di primo grado????????????? Oddio, ne arriverà un'altra più avanti? E se non fosse come la prima? Quali saranno le conseguenze per i lavoratori? E chi avrà sulla coscienza la vendita di Wind (con conseguente cessione del ramo d'azienda che ramo non è!) ?
2. ma allora c'e un presunto precedente di fallimento di società! e omnia service è una delle scatoline di Omnia Network...è S.r.L. e ha capitale sociale di 10 mila euro… sigh!!!
Esco dal bar, alzo gli occhi al cielo e vedo una minacciosa nuvola che con assoluta tranquillità e spocchiosità inizia a coprire dei raggi di sole…….guardo l'orologio e vedo che devo correre per cercare di arrivar in orario al lavoro……mi sento osservato dalle persone,come se il mio sorriso si fosse trasformato in una smorfia inguardabile... non penso più al Karma,a Budda e al buonismo…….penso al Titanic nel momento di collisione con l'iceberg,penso al disastro del Vajont, penso al pilota di formula 1 che rimane senza benzina a due giri dalla fine,penso a quando mi fottono l'ultima fetta di torta al cioccolato, ma...ma poi...MA POI SI!!!!!! ECCOLI..ECCOLI I NUOVI PENSIERI!! Penso ai cannoni di Stalingrado contro l'armata nazifascista, penso ai derby vinti rimontando contro i poveri cugini nerazzurri, penso a quando la torta me la compro tutta per me e me la mangio da solo, penso a quando a fine serata riesco al fotofinish ad avere il numero di cellulare di una bella gnocca,penso che “ la vita l'è bela, l'è bela, basta avere l'ombrela, l'ombrela che ti para la testa, sembra un giorno di festa.
Note:
1. come da precedente articolo del corriere su paradisi fiscali di Omnia,notiamo che quest'azienda ha delle controllate con sedi in Lussemburgo (fatevi spiegare poi perchè le tasse le paghiamo solo noi...)
2. sul plico per gli azionisti ci sono alcune pagine sui fattori di rischio. Eccone uno stralcio: "l'attività svolta dal Gruppo è caratterizzata da rapporti contrattuali con durata media di due ani che non garantiscono alcun'esclusiva e non assicurano quantitativi minimi di acquisto e in taluni casi la facoltà di recesso è di solito dietro semplice preavviso,anche da parte dei principali committenti. Eventuali recessi di uno o più contratti potrebbero pertanto incidere negativamente sull'attività e sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle società del Gruppo."

2 commenti:

sliders ha detto...

i capomastri romani WInd (Lampadino e Arnold), in visita a Sesto nei giorni del passaggio...volontari dicavano loro...costretti dico io...dicevano, dai, non fate tutte ste storie, in fondo non è tragica come pensate, vi state a fascià la testa pe' niente, vedrete che fra un pò de tempo quasi ringrazierete Wind che poverina si è assicurata di garantirvi massima stabilità.

Sai cosa gli auguro oggi ad Arnold e Lampadino???

UNA BELLA ESTERNALIZZAZIONE VERSO UNA SRL DI 3.000€ DI CAPITALE SOCIALE!!!!!

OTTA ha detto...

gira voce che non ci danno nemmeno il premio di produzione che abbiamo con i nostri sforzi contribuito a creare nel 2006!

NO COMMENT