martedì 6 febbraio 2007

Roma, 5 febbraio. Tutti in piazza.

SESTO - Ore 24.00 - Ci troviamo sotto la sede Wind di Sesto San Giovanni per partire alla volta di piazza Barberini a Roma, 4 pullman carichi di colleghi, occhi decisi, facce dure, cuore, anima e mente volte ad un solo obiettivo: FAR CAMBIARE IDEA ALL’AZIENDA!

ROMA - Ore 7.30 - Siamo arrivati a Ponte Mammolo, periferia di Roma, l’aria gelida del mattino ci accoglie mentre ciascuno di noi riempie lo zaino con il materiale per manifestare. Si collaudano i fischietti, si sventolano alcune bandiere poi tutti in metrò, direzione P.zza di Spagna, il primo check-point della manifestazione.

Qui s’iniziano ad indossare le pettorine, si preparano le restanti bandiere, si da un’iniziale coreografia all’evento. Crescono i suoni, si alzano i cori e il fiume dei volantini inizia la sua piena verso P.zza Barberini.

Eccoci arrivati, saremo circa 500/600, ci siamo tutti e dopo pochi minuti ci raggiungono, insieme ad un sole accecante, anche i colleghi di Palermo, Ivrea, Pozzuoli, Roma, Pisa, Firenze, Bologna, Genova, Bari e amici dell'Abruzzo e di altre aziende. Tanti striscioni, cartelloni colorati, tamburi, trombette e megafoni.

Chi c’era non scorderà facilmente il boato all’ingresso nella piazza dei colleghi di Napoli e Palermo. A questo punto Barberini appare come un enorme 45 giri circondato dalla strada e noi tutti, intonando canzoni, slogan e ritornelli, a trasformarlo in pochi minuti in un enorme giradischi umano. I cittadini ci osservano incuriositi, le Forze dell’Ordine vigilano attentamente.



Ad ogni giro, il fermento della piazza cresce in potenza, alimentato dalla straordinaria percentuale di adesione allo sciopero nazionale (90 %) e dalla visita inaspettata del Ministro del Lavoro Damiano che convoca una nostra delegazione. A questo punto è l’apoteosi degli slogan, degli applausi, delle urla contro questa sciagurata decisione di svenderci.

Il risultato è perfettamente raggiunto, il presidio si conclude al rientro della delegazione ricevuta dal ministro. Al disco manca l’ultimo giro sufficiente per i saluti, gli abbracci e la promessa di rivederci al più presto a Milano per un’altra grande manifestazione…TUTTI!
La piazza si svuota piano piano ma rimane in tutti l’eco dell’ultima frase uscita dai megafoni: “CIAO RAGAZZI E GRAZIE A TUTTI, DI CUORE!”

46 commenti:

Anonimo ha detto...

l'Azienda va avanti...noi pure

Sabato tutti ai presidi Mondowind

Anonimo ha detto...

Mi unisco ai ringraziamenti, grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato allo sciopero ed alla manifestazione. L'azienda potrà anche venderci ma mai potrà comprarci!!!

Anonimo ha detto...

grande ragazzi!

Anonimo ha detto...

ragazzi che emozione leggere il diario di ieri.
purtroppo non ero presente per ovvi motivi (sono una mamma)ma il mio cuore era li' con voi grazie di cuore a tutti quelli che hanno aderito all'iniziativa e spero di vedervi a Milano ,io verro' con la mia piccola perche' anche lei possa partecipare alla nostra lotta .
Tutti uniti come prima e piu' di prima.

Anonimo ha detto...

è stato bellissimo!

Codex ha detto...

questo movimento anti-esternalizzazione e l'impegno che lo caratterizza denota grande forza di volontà e responsabilità da parte di chi crede che le cose si possono anche cambiare. c'è chi dice no!

Anonimo ha detto...

Sono felice per l'esito dello sciopero e per la dimostrazione di compattezza che abbiamo dimostrato da Sesto a Palermo!
Ma consentitemi con orgoglio di illustrarvi i dati di adesione della Puglia:
59 dipendenti
40 scioperanti
11 precettati
4 malati
solo 4 al lavoro, ma sopratutto 12 matti che sono venuti a Roma a manifestare. Eroici i due colleghi di Lecce e Brindisi con i loro oltre 1200 km in auto!
Mai come in questo caso la Puglia è stata così Vicina a Sesto!
Non mollate, la Vostra causa non ci è assolutamente indifferente!

Anonimo ha detto...

Il detto "l'unione fa la forza" non è mai stato più azzeccato!! Occorre continuare su questa linea, abbiamo dato un gran bel segnale a chi credeva che questa "manovra finanziaria" sarebbe stata una passeggiata!

Anonimo ha detto...

Grazie per il supporto ricevuto da tutta Italia e da tutti i gruppi anche esterni al Call Center.

Il 5 febbraio è stata una tappa importante che ci ha anche dato la conferma, non solo con le parole, che non siamo soli.

Ma non ci fermiamo qui, anzi, andremo avanti con una forza ed uan determinazione maggiore... NOI NON CI ARRENDIAMO!!!!

Un abbraccio a tutti i colleghi presenti a Roma e a tutti quelli che hanno aderito allo sciopero

1 dei 275 dipendenti del Call Center di Sesto San Giovanni

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi e grazie a tutti questo sarà il ritornello che mi rimbalzerà in testa per i prossimi giorni oltre alle bellissime immagini, frazioni, momenti che hanno caratterizzato la mattinata e il primo pomeriggio di questo unico...5 febbrio 2007!!!
!!!CI SERVONO PIU' TAMBURI!!!

Anonimo ha detto...

Un grande grazie ai veri mattatori di lunedi che hanno saputo legare gli entusiasmi, tessere le fila di un ampio gruppo di ragazzi e ragazze e farli esprimere al loro meglio.
Grazie Marco, Grazie Luciano, Grazie Palermo, Grazie ragazzi Rsu Sesto!! Grazie a Tutti...

Anonimo ha detto...

davvero una giornata indimenticabile! certo che se avessero partecipato piu' colleghi.........

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO LE PROVE!!!!
FOTO, FOTO E ANCORA FOTO DI QUESTA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA VISSUTA INSIEME A VOI TUTTI!!GRAZIE

Anonimo ha detto...

GRAZIE PARLEMO.. GRAZIE PUGLIA... GRAZIE NAPOLI... GRAZIE ROMA ... GRAZIE ABRUZZO GRAZIR TOSCANA... GRAZIE BOLOGNA.... GRAZIE IVREA...E GRAZIE A TUTTI COLORO CHE ERANO IN PIAZZA ....

ROSY DA SESTO SAN GIOVANNI

Prof.Spalmalacqua ha detto...

La manifestazione è perfettamente riuscita e grande solidarietà...molta di più di quella che mi sarei aspettato.
Ora siamo più forti.
Prof.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti di cuore e soprattutto per la solidarietà dimostrata dagli altri siti!!!!Alla faccia dell'azienda che in questi anni ha cercato di mettere zizzania tra Milano Roma e Napoli!!!!Io per motivi di bimbo di 10 mesi non sono potuta venire ma a Milano scenderò in piazza armata di passeggino!!!!
Rossana csc dal 1999 di Sesto

willy ha detto...

Anch'io mi unisco al coro dei ringraziamenti.
Ho visto un entusiasmo davvero travolgente e sono felice di esserci stato.
Sarà un ricordo indelebile..
Ma questo è solo l'inizio, ora aspettiamo UNA GRANDISSIMA MANIFESTAZIONE A MILANO...ora + che mai...ora che i burattini di Wind hanno manifestato il loro disappunto x quello che stiamo facendo...sono infastiditi? Che sappiano che questo è solo l'inizio...la RESA E' BEN LONTANA DAI NOSTRI CUORI!
Willy

willy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Bellissima esperienza davvero...
E' stato come tornare all'inizio di questa avventura in Wind, quando 7 anni fa si partiva per Civitavecchia...
Emozionante vedere la partecipazione delle altre sedi,siete stati di grande supporto.
GRAZIE DAVVERO. A TUTTI NOI.

willy ha detto...

Anch'io mi unisco al coro dei ringraziamenti.
Ho visto un entusiasmo davvero travolgente e sono felice di esserci stato.
Sarà un ricordo indelebile..
Ma questo è solo l'inizio, ora aspettiamo UNA GRANDISSIMA MANIFESTAZIONE A MILANO...ora + che mai...ora che i burattini di Wind hanno manifestato il loro disappunto x quello che stiamo facendo...sono infastiditi? Che sappiano che questo è solo l'inizio...la RESA E' BEN LONTANA DAI NOSTRI CUORI!
willy

Anonimo ha detto...

In primis un doveroso ringraziamento a tutti i colleghi che hanno partecipato alla manifestazione di Roma, specie a quelli che giungevano da più lontano. Una citazione particolare agli "automobilisti pugliesi".
In secondo luogo grazie a chi ha partecipato ai presidi locali e a chi ha comunque scioperato (100% di adesione a Sesto).

Abbiamo creato una rete di persone che coi fatti ha dimostrato di essere solidale e di volersi battere contro le ingiustizie.

Appena verranno decisi i prossimi passi faremo in modo di comunicarli per far sì che questa linea possa essere seguita dal numero maggiore di persone.

La battaglia è appena cominciata, rimanete su questi schermi, non ve ne pentirete!

Anonimo ha detto...

un complimento particolare a quella ragazza che con due cartelli gialli ha passeggiato su e giù sulle strisce pedomnali per 3 ore difilato.
Sei una grande!!!

Anonimo ha detto...

Grazie anche a tutti quei colleghi che invece di manifestare ed aderire allo sciopero hanno preferito rimanere a casa in malattia, per non perdere la giornata lavorativa!!

E se un giorno, non troppo lontano, perdessero il lavoro???
Riflettete ragazzi Riflettete!!!

Anonimo ha detto...

...e speriamo che "queste personcine" non siano anche le stesse che preferiscono snobbare i presidi ai negozi, se no davvero si meritano tutto questo! LORO!...

Anonimo ha detto...

Sawiris compra Tim Hellas
Un affare da 3, 4 miliardi
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - Il miliardario egiziano Naguib Sawiris, che in Italia controlla Wind, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di Tim Hellas.Si tratta di un'operazione che valuta il terzo operatore di telefonia mobile greco circa 3,4 miliardi di euro. Lo dice l'agenzia Bloomberg citando una nota. Sawiris, attraverso la holding Weather Investments, paghera' 500 milioni di euro e si accollera' un debito netto pari a 2,9 miliardi. A vendere sono i fondi Apax Partners Worlwide e Texas Pacific Group.

Anonimo ha detto...

... Grazie anche a chi ha colto l'occasione "Gita a Roma" a 1 Euro....
Meno male che non siamo tutti uguali!!!!

Barbara.
Sesto San Giovanni.

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziare e manifestare tutta la mia ammirazione alla "delegazione" venuta da Palermo!!
Piccola come numero di persone ma GRANDISSIMA nell'esprimere tutta la rabbia che provano per la situazione!!
PRENDIAMO TUTTI ESEMPIO!!
CONTINUIAMO A LOTTARE CON FORZA!!

willy ha detto...

dimenticavo...ank'io ringrazio coloro che si ammalano e guariscono nel giro di 24h...
Certa gente dovrebbe essere davvero esternalizzata!
X tutti gli altri..GRAZIE ANCORA!!

Anonimo ha detto...

GRANDE IL PRESIDIO A ROMA!!! FINALMENTE E' STATA LA 1^ VERA AZIONE CONCRETA DA PARTE DI TUTTI NOI DIPENDENTI WIND!!! NN FERMIAMOCI!!!!
CMQ E' UN'ESPERIENZA CHE MI RIMARRA' SEMPRE IMPRESSA E PORTERO' NEL MIO CUORE QUESTO RICORDO!!!!
RINGRAZIO TUTTI: MIRIAM, STEFY, LA FUMA, PEDRO, ING. E FABIO CHE CON IL LORO AFFETTO HANNO FATTO IN MODO CHE NN DORMISSI SUL PULLMAN!!!!
E RINGRAZIO L'ALLEGRA COMBRICCOLA CHE HA RESO IL NOSTRO VIAGGIO NOTTURNO SPASSOSISSIMO (PRATICAMENTE UN FELICISSIMO INFERNO) CON LE CANZONI DI CHECCO ZALONE E QUANT'ALTRO!!!!

RAGA SIETE FAVOLOSI MA SPERIAMO CHE LE PROSSIME SIANO A MILANO HAHAHAHAHAHA!!!
GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI ARRIVATI DA PALERMO, BOLOGNA, DALLA TOSCANA, DA ROMA, DA NAPOLI, DA IVREA...GRAZIE ANCHE A QUELLI CHE NON SON VENUTI: NON SAPETE COSA VI SIETE PERSI!!!!!! POVERACCI!!!!
NOI CMQ SIAMO TUTTI UNITI NELLA LOTTA!!!!!

10 100 1000 PIAZZE BARBERINI

IRIS_VIOLET
LA FUMA SOTTOSCRIVE APPIENO.

MUCHO GUAPA ha detto...

A Iris! Ma ce a' fai??? Che incredibile leccata di culo!!!!
Scherzi a parte, mi sono divertita un sacco! Babi, spiace anche a me che certa gente dimostri sempre la propria immaturità, in momenti critici come questo!!!

KISS MUCHO GUAPA

Anonimo ha detto...

Peccato che, nonostante le nostre emozioni, le nostre ideologie, le nostre energiche covinzioni, la nostra lotta senza tregua, il nostro impegno inesauribile etc..... giunte al cuore e alle menti di tutta Italia, sembrano non toccare in egual modo quelli che dovrebbero essere i nostri "fratelli" più diretti, i vicini (a questo punto solo in senso gografico) di viale Lorenteggio...
Forse la situazione non vi è chiarissima e se volete potremmo illustrarvela meglio con un disegnino che guardi anche al futuro che va oltre i 275out di Sesto.
E pensare che fino allo scorso ottobre eravamo insieme, in fila alle macchinette del caffè...
GRAZIE INVECE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO SOSTENUTO, CAPITO E SUPPORTATO IN OGNI NOSTRA AZIONE DI LOTTA, CONTINUATE A FARLO PERCHè SONO PROPRIO LE PERSONE COME VOI CHE VOGLIAMO AL NOSTRO FIANCO!!!!

Anonimo ha detto...

un ringraziamento a tutti coloro che sono venuti alla manifestazione di lunedi. un plauso particolare alla ragazza di Palermo che ha dato una ventata di vigore a tutti urlando a squarciagola megafono in mano
NO ESTERNALIZZAZIONE!!
Ragazzi, wind va per la sua strada, Noi per la nostra!! continuiamo a presidiare in tanti..non ci abbattiamo

Anonimo ha detto...

tutti a Mondowind!

Anonimo ha detto...

...è inutile prendersela tra di noi e con altre sedi, ognuno fa quel che può e poi non è vero che non ci suportano, è che spesso lì non arrivano le informazioni..
Non spariamo a zero senza sapere prima la realtà.
E lo dico nonostante io sia una dei 275..

Anonimo ha detto...

wind stiamo arrivando...aspettaci!!
ma mi raccomando, non affolliamoci se no c'è il rischio di creare troppi disagi all'azienda.

Anonimo ha detto...

"...è inutile prendersela tra di noi e con altre sedi, ognuno fa quel che può e poi non è vero che non ci suportano, è che spesso lì non arrivano le informazioni.."

Se non arrivano le informazioni (cosa che invece pare avvenire in tutte le sedi diverse da Milano Lorenteggio) evidentemente è perchè chi deve fargliele arrivare sbaglia il metodo oppure si astiene dalle comunicazioni. Probabilmente non ha alcuna "presa" sui lavoratori. Il che, per una RSU, è una manifestazione di incapacità grave ed evidente.
Comincino a venire a trovarci alle 12,00 e poi ne riparliamo... o è troppo disturbo???

miao ha detto...

Ciao a tutti,
lunedì è stata davvero una grande giornata...una faticaccia ma ne è valsa davvero la pena !
Soprattutto grazie di tutto cuore a tutti coloro che da altri siti sono venuti lì per noi! Siete stati grandissimi !!!!!!!!!!!!!!!
Emanuela

Anonimo ha detto...

Un grazie di cuore a tutti coloro che c'erano , che erano lì con noi per la stessa causa!!
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI e forse prima o poi, anche chi ora è a Lorenteggio ,ma prima era tra noi , - a fianco di position!!! -(amnesia? lavaggio del cervello? forse ai piani alti è mancato un po' di ossigeno..) capirà la gravità di quello che sta succedendo e sarà al nostro fianco !!!
Grazie napoli roma palermo bari bologna ivrea e tutti!

Anonimo ha detto...

"..Se non arrivano le informazioni evidentemente è perchè chi deve fargliele arrivare sbaglia il metodo oppure si astiene dalle comunicazioni..." MA SE LE INFO NON PARTONO PROPRIO COME FANNO AD ARRIVARE E ESSERE POI DIVULGATE?!

Codex ha detto...

anonimo, c'è un sito, un blog, esiste la posta elettronica... e dillo che non vuoi faticare!

Anonimo ha detto...

ho letto solo ora il diario dello sciopero...mi sono emozionata molto!purtroppo non ero presente perchè sono una neomamma alle prese con una piccola peste!sono già venuta una volta con il piccolo fuori dall'azienda a manifestare e non esiterò a farlo di nuovo!!!!!

Anonimo ha detto...

caro Codex,a che serve la posta, il blog e quant'altro se NESSUNO li divulga?!
E nn sono di Lorenteggio..quindi..!

Anonimo ha detto...

il link al blog l'ho inviato ad una collega di Lorenteggio il giorno stesso in cui è stato creato..uno sguardo ogni tanto su cio' che accade io l'avrei dato...

Anonimo ha detto...

...non si può far comunque di tutta l'erba un fascio.

Anonimo ha detto...

Purtroppo, ci sono persone in Lorenteggio che non si sentono minimamente "toccati" da quanto sta succedendo...
E'inutile anche parlare con alcuni di loro .. personalmente l'ho fatto ma ho trovato un muro di gomma e le discussioni per cercare di fare capire le ns ragioni non si contano ..
FORZA RAGAZZI .. CONTINUIAMO COSì!

Anonimo ha detto...

Questo accade perchè in Lorenteggio sono più che altro uffici, quindi pensano di essere intoccabili .. e può darsi che lo siano .. però un minimo di solidarietà non guasterebbe ..

Firmato da una csc che, oltre alla "beffa" lavorativa, "ha perso anche il cuore" .. per questa lotta ...