giovedì 8 marzo 2007

Monica Bellucci in Assemblea

Armonizzare non armonizzare. Qual è il vero problema?

Tranquilli: Monica non è mai stata e mai sarà con noi in assemblea, e mai dire mai.
Ho solo pensato che posizionandola nel titolo, avrei catturato molta attenzione: a Sesto San Giovanni sappiamo da sempre che non servono buoi per tirare un carro sulle dolci pendenze del Promontorio di Venere.
Potenza del testimonial. Spero di non tirarmi dietro i suoi avvocati e specialmente il marito.

Ma veniamo al dunque.
Il giorno 5 marzo 2007 si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico una riunione relativa all'avvenuta operazione di Cessione di Ramo d'Azienda da Wind a Omnia.

Alla riunione presieduta dal Sottosegretario Alfonso Gianni hanno partecipato per il Ministero dello Sviluppo Economico l'On. Borghini, per il Ministero del Lavoro la Dott.ssa Pettine, per il Ministero delle Comunicazioni il Dott. Bianchi ed il Dott. Castelli per il Comune di Sesto San Giovanni.

Per Wind hanno partecipato Luciano, Paolo, Massimo, Duilio e Giuseppina.
Per Omnia Service Center era presente Alessio e Mauro.
Le organizzazioni sindacali hanno schierato Franca per la SLC CGIL, Raffaella FISTEL CISL, Giorgio UILCOM UIL.
Cosa si è messo sui piatti della bilancia dell'Armonizzazione?
Su uno, il premio produzione, 180 euro di ricarica annui, ed il Fondo Solidarietà; sull'altro la maxi vertenza a cui abbiamo dato il via, per difendere la sicurezza del nostro posto di lavoro.
Ma chi ha portato la bilancia truccata? Questo è un ricatto spudorato!
-Il premio produzione entra da otto anni nelle nostre tasche. Alcuni di noi lo chiama quattordicesima. E' un diritto-benefit acquisito. Da anni fa parte del nostro bilancio familiare e non va posto su alcuna bilancia: vorrebbe dire che in partenza questo passaggio ci impoverisce nettamente di una mensilità, da subito.
Tralascio l'allettante offerta di 180 euro annui, benefit ormai più che acquisito.
Il Fondo Solidarietà non è un prodotto di un Istituto Assicurativo, per cui escluderci da tale benefit comporterebbe un peggioramento assoluto delle possibilità di rimborso ed un aumento delle quote da versare per coloro che ancora lo mantengono.
Quindi? Questo è il tentativo di armonizzazione?
Fatemi capire meglio: noi dovremmo rinunciare a difendere i nostri diritti per vie legali, ossia sottoscrivere come legittima e digerita quella che le due Aziende chiamano Cessione di Ramo, ed in cambio voi non ci togliete ciò che già abbiamo acquisito in anni di lavoro?
Oh, se solo Shakespeare fosse in ancora in vita subito scioglierebbe il tragico moderno dubbio ontologico di Amleto per passare direttamente a quello contemporaneo: ma quanti sottili modi sofisticati esistono o non esistono per prenderci per il culo?
Per la tutela dei nostri diritti, anteriori e posteriori, non uno, ma dieci, cento, centomila! Un plotone di avvocati!

48 commenti:

Alex ha detto...

BIG LUCIO

Codex ha detto...

e il giorno 7 marzo abbiamo fatto l'assemblea qui a sesto: la maggioranza (dio grazie) ha votato per non dare mandato ai sindacati a trattare, ma... signore e signori sappiate che ci sono persone che si piegherebbero, se possibile, ancora di più a 90° e persone che si sono addirittura astenute!!! e queste persone hanno fatto gli scioperi, hanno parlato con i politici e con i media, hanno fatto i presidi, hanno disegnato i cartelloni. con la faccia uguale ad didietro ci si nasce, non v'è altra spiegazione.

lanotte ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
anna ha detto...

caro codex, ma la libertà di opinione,di parola dove sono andati a finire? è un sacrosanto diritto poter esprimere la propria idea ...e magari anche cambiarla nel corso del tempo...
non c'è niente da fare se non segui la massa, se non ti omologhi a chi in questo momento ha il potere.... sei out!

Metamorfosi ha detto...

A me sembra di avere intravisto anche Sandro, Carmelo e Teodorico

hukulele_ ha detto...

..i miei ex colleghi usufruiranno del fondo per loro stessi, coniugi, ex mariti, figli, figli disconosciuti, figli in provetta, vicini di casa, portinai, cani, pesciolini rossi ed io?

..ritenete idiota questa osservazione?

ci sono questioni che moralmente hanno il loro peso, è non è certo per riavere ciò che era MIO fino al 28/02 che farò un passo indietro.

Prof.Spalmalacqua ha detto...

...e cosa pensate di quello cha ha dichiarato Dal Pino ieri quando ha detto che l'abolizione dei costi di ricarica graverà sull'occupazione ma Wind è un'azienda giovane e dinamica e saprà superare anche quest'ostacolo.
Il Prof.

Codex ha detto...

cara anna, in questo caso la libertà di parola è garantita dal fatto che commentando io posso esprimere le mie idee e tu le tue, quindi, ad essere out sei tu che non sei in grado di cogliere l'utilità di un mezzo di comunicazione tipo questo. se poi io penso che l'incoerenza denoti mediocrità non vedo perchè non dovrei scriverlo: fino a prova contraria sono libera di farlo.

chicca ha detto...

cara "ANNA" dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...

BLAST ha detto...

Dai Codex siamo ancora in un paese democratico no?
E allora perchè prendersela con chi si asterrà anche ma nn è stato con le mani in mano??

Moon ha detto...

Ragazzi qua siamo all'inizio di una guerra e non alla fine e se in questi giorni avete avuto il tempo di riposarvi ... è ora di ricominciare a a prendere in mano le "armi" e combattare se volete far valere i vostri diritti ler vostre "posizioni" ma soprattutto la vostra dignità come persone perchè qua dentro non abbiamo più niente da perdere... non abbiate paura di tirare fuori la voce.

Un abbraccio Moon

P.s. Codex grande

BLAST ha detto...

Inizia il lavoro a cottimo...10 case chiusi a testa, come minimo.
E se tra 3 mesi sti numeri nn li raggiungiamo?
A milano abbiamo un backlog di 400 pezzi...parlo di corporate.
Lassù al non-corporate?

BLAST ha detto...

Scusate il fuori tema ma:
AUGURI A TUTTE LE DONNE!

Codex ha detto...

blast: in tutta democrazia ti dico che vanificare un ideale per stanchezza o per sfiducia è comprensibile e fisiologico, ma io detesto le disfatte. qui al non-corporate si lavora tranquillamente e coscienziosamente come sempre. i backlog sono alti, il lavoro non manca.

capelli rosa ha detto...

codex, non facciamone un dramma, il rapporto tra chi era contrario ad un mandato alle OO.SS. per trattare qualsiasi cosa e chi era favorevole fortunatamente è di 20 a 1. Almeno per una volta chi postava in anonimato ha avuto le palle di metterci la faccia di fronte ai colleghi.
Piuttosto è chiaramente emerso che ci sono sindacati che vanno in una direzione e sindacati che vanno in un altra. E ovviamente il sindacato che proponeva una linea diversa è quello del caso "30 denari".
Ma fortunatamente la gente ha aperto gli occhi ed ha capito che non si vende la propria dignità per un sacchetto di perline colorate.

Codex ha detto...

capelli rosa, niente drammi: nel bene e nel male siamo sempre esseri umani. a volte fallibili e a volte no.

dr.galvan ha detto...

ragazzi, Sawiris è moooolto deluso dal governo italiano per l'annullamento dei costi di ricarica... poverino!
L'amministratore delegato denuncia che dovranno ridurre gli investimenti strutturali (ndr già impalpabili) e TEME RISCHI PER L'OCCUPAZIONE...

che dite, coglieranno la palla al balzo per altri loschi "giri di personale"?

per quanto riguarda la polemica sugli astenuti vorrei dire: ma che ci frega!!! anzi, direi che la votazione è andata anche piuttosto bene, no?

capelli rosa ha detto...

Una curiosità: il link al blog è stato aggiunto alla voce "Wind" presente in Wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wind

Eh eh eh...

MUCHO GUAPA ha detto...

Povero Sawiris! Poveretto!! E' rimasto deluso dal NOSTRO governo?? E perchè non se ne ritorna tra i suoi beneamati cammelli? Se vuole, facciamo una colletta e gli paghiamo il gommone per la traversata.
La storia che se gli levano anche lo scatto alla risposta e non ci stanno dentro con i costi...è una cosa ignobile! Un puro ricatto! Ma tanto lo sappiamo già come andrà a finire, no? E dai che il promo l'hanno già trasmesso, tra poco vi sarà l'anteprima nazionale...CHE TRISTEZZA!!
Per quanto riguarda gli astenuti, mi domando: "Ma se per caso c'era qualcuno che votava contro, a sto punto lo si crofiggeva in sala mensa?". Se uno su 200 si astiene, pace amen dai! Non facciamone un dramma!

GRANDE CAPELLI ROSA (dal tuo fanclub)!!

KISS MUCHO G.

bronx ha detto...

alla faccia di chi vorrebbe che questo blog chiudesse...........

dr.galvan ha detto...

veramente mucho guapa, alla riunione del mattino qualcuno ha votato a favore della trattativa, una decina di persone...
il fatto è che l'astensione dà decisamente più fastidio perchè non c'è motivo per non prendere una posizione. A me viene naturale schierarmi, soprattutto in questi casi... Ma comunque non c'è problema, non capisco i motivi dell'astensione ma mi accontento di come è andata la votazione...


Comunque ieri sera, non mi ricordo in quale tg, probabilmente il tg2 (sicuramente dopo Anno Zero), mi pare di aver sentito che la rivista Panorama avrà una nuova sezione dove raccoglieranno e pubblicheranno i Blog che contengono delle "notizie".
Scusate l'approssimazione, ma ero un po' distratto... C'è qualcuno che ha sentito meglio? Magari non si tratta nemmeno di Panorama, ma controllando su Internet si potrebbe verificare... Potremmo proporre il nostro Blog, che ne dite?

BLAST ha detto...

Codex,ma come,DICI CHE DETESTI LE DISFATTE E poi affermi che .."nel bene e nel male siamo sempre esseri umani. a volte fallibili e a volte no"???
Non ti sembra un controsenso?????
VIVI E LASCIA VIVERE!

motorola ha detto...

Per la foto sul post: ogni riferimento è puramente casuale.

Codex ha detto...

blast: le disfatte possono insegnare tanto e non sempre sono tali. non è contraddizione: è vivere e lasciar vivere; al posto di dare lezioni di vita perchè non vai a farti un paio di birrette al last blast? ;)

BLAST ha detto...

Mi accompagni tu?

motorola ha detto...

blast: se sei in cerca di qualcuno chatta su incontri non qui.
certa gente non capisce la gravità della situazione vuole solo polemizzare

BLAST ha detto...

miii motorola, ma sai distinguere una battuta?
Non farla troppo tragica, c'è di peggio sai nella vita?
A volte sdrammatizzare aiuta!

motorola ha detto...

ma, per il non-corporate, sapete se domenica i csc in 88 devono venire a lavorare?

chicca ha detto...

per motorola: ...bhè i csc sicuro...

motorola ha detto...

ah già mi scordavo del grande derby... quindi potrà mancare qualcuno al lavoro..

chicca ha detto...

ci sarà in Omnia la giornata
"PORTA UN AMICO"???

motorola ha detto...

per chicca: salvo derby, mondiali e qualsiasi altra manifestazione importante...credo di si soprattutto se non hai intenet a casa!

chicca ha detto...

...ah già...cavolo che rosa di possibilità domenica..."porta un amico"... il "derby"...

anna ha detto...

ciao chicca,
e tu invece con chi vai?
io credo solo che sia assurdo sentire che delle persone abbiamo avuto paura (o mancanza di coraggio) di poter dichiarare la propria opinione, i loro dubbi, il voler sapere se si trattava a cosa si poteva arrivare... e vi assicuro che ce n'erano... personalmente non credo di dovermi giustificare ma per me è stato importante alzare la mano anche per dimostrare che non ho paura.... Qui nessuno ha detto che voleva firmare un accordo in bianco ....

MUCHO GUAPA ha detto...

Certo che la domenica i csc lavorano...anche se c'e' il derby, la Nazionale che gioca, un'innondazione, il terremoto, e le festività comandate! E' così da sempre, ma di cosa ci stupiamo??? Dai, c'e' sempre il gioco del solitario, tra una chiamata e l'altra! ;))

KISS MUCHO G.

MUCHO GUAPA ha detto...

Per Dt. Galvan!

Errata corrige! Volevo scrivere: "Ma se per caso c'era qualcuno che votava a favore (della trattativa), a sto punto lo si crofiggeva in sala mensa?"

Sono concorde col tuo pensiero.

Personalmente credo che se qualcuno ha dei suoi bisogni personali, e magari sente questo bisogno impellente di avere assicurata la ricarica annuale ed il fondo di solidarietà, bè...pazienza! Io intanto procedo con la causa legale (10 100 1000 avvocati con le palle quadrate per dar battaglia), e di sicuro queste persone che preferiscono la trattativa, nulla tolgono a me.


KISS MUCHO G.

motorola ha detto...

caro mucho guapa,
non era riferito sicuramente ai csc il mio messaggio.. è un messaggio in codice da interpretare..
baci dallo stesso fans club

dr.galvan ha detto...

quello che è importante capire, secondo me, è che noi dobbiamo opporci a questa legge assurda che può ributtare i lavoratori nel precariato e nell'incertezza più totale.
QUESTA LEGGE è SBAGLIATA.
Se alziamo la mano per trattare (che poi tutti abbiamo capito che vogliono mettere sul tavolo della fantomatica trattativa i DIRITTI già ACQUISITI), ci arrendiamo non solo di fronte all'azienda, ma di fronte al nostro futuro. Se accettiamo per primi queste losche trattative, loro continueranno a farle.
Dobbiamo almeno provare a cambiare lo stato delle cose. Dobbiamo forse rinunciare a qualcosa ora per non perdere tutto in futuro.
Almeno, io credo questo...

Codex ha detto...

dr. galvan: sottoscrivo in toto. non sarà facile, ma bisogna quantomeno provarci. grazie per le tue parole.

FGdi275 ha detto...

Io diffido sempre un po' di tutto... delle leggi, di chi alza la voce e dopo aver parlato se ne va, di chi addita chi ha una decisione diversa dalla propria (o dalla massa), chi se ne va in giro sventolando di essere alla ricerca di un nuovo lavoro, il trentadeanrsindacato che mi vuol far sventolare la sua bandiera.
Qui si sente "ha ragione lui!", "no ha ragione lei", "uno, dieci, mille avvocati" (io ne preferisco tre, che costan molto meno di dieci).
Il problema non è lottar solo per il nostro posto, per salvarci il sederino, qua si deve rifare un paese fin troppo pigro e corrotto. Personalmente è per quello che me la sento di continuare nella battaglia. Se fosse stato per salvare il mio sederino andavo a comprar la vaselina in farmacia, mica scioperi!!!
(e magari mi cercavo un altro lavoro anche io!)

MUCHO GUAPA ha detto...

Caro/a Motorola...io sono una donna (Guapa) ;))! Preferisco il carA anzichè il carO! ;))

Comunque avevo capito il messaggio tra le righe ed il mio post era ironico! Per i csc alla fine è sempre la stessa storia: zitti e a lavorare (anche alle feste comandate, altro che derby)! E' proprio questa logica del vil denaro che mi lascia a pezzi! Insomma, un tempo la domenica era sacra, e tutti noi sappiamo benissimo che se il cliente la domenica non sa dell'esistenza della Noi2 o del PT Wind10, di sicuro non muore e può aspettare il lunedì. O no? Ed io sono una di quelle cui vengono i brividi al solo pensiero di andare al Centro Commerciale la domenica, piuttosto che andare in montagna, al lago o al mare.
Invece noi qui a lavorare, ed i clienti a chiamare lo stesso, anche se è domenica, Natale, Pasqua, Ferragosto etcc...

KISS MUCHO G.

MUCHO GUAPA ha detto...

Per Codex e Dt.Galvan, sottoscrivo anche ioooooooooo!

10 100 1000 AVVOCATI!

KISS MUCHO G.

MUCHO GUAPA ha detto...

Fgdi275 e daiiiii!
Io non credo che lo fai solo per puro altruismo (vedo che ti è spuntata l'aureola)!!
Dici che è anche per altri, ok noi siamo gli apri-pista, ma negli "altri" se non te ne sei accorto ci sei dentro pure tu! Poi se ti piace usare la vasellina per motivi personali...è un altro discorso!
Cambiare lavoro?? Ma se la lotta è proprio perchè ormai non c'e' più sicurezza nel mondo del lavoro!!!!!

KISS MUCHO G.

FGdi275 ha detto...

Beh, Guapa, non ho mai detto che lo faccio solo per altruismo, il paese è anche mio, e migliorarlo è fare una cosa buona per me e per tutti quelli che vivranno dopo di me!
(Mi dona l'aureola?? ;-))

Metamorfosi ha detto...

Messaggio in codice:

le fettine alè alè le fettine alè ale...

Mi sa che la domenica mattina una nuova setta impone di tirare fuori le fettine....ecco perchè....

Codex ha detto...

sorridendo noto che le "fettine" non passano mai di moda...

motorola ha detto...

per metamorfosi: spiegami meglio cosa intendi dire...io so solo che domenica non c'è nessuno fino a mezzogiorno

dago ha detto...

Non ci posso credere, stamattina sorpresa sulla verifica delle presenze del personale aziendale: anzichè impuntarsi per rimettere in funzione i lettori badge, accanto alla firma bisogna indicare l'ora reale di ingresso, cioè quella in cui sei al piano tenendo conto della postazione TL.
E' assurdo accettare passivamente simili cambiamenti. Dovrebbe contare, come è sempre stato, l'ora di ingresso in azienda. Chi è abituato ad arrivare un minuto prima dell'inizio del proprio turno di lavoro sarà quindi sempre in ritardo..... Non ho parole