venerdì 11 maggio 2007

Il Mistero del Faraone - Report - Rai Tre

Sorpresa!

Durante il mese di Febbraio 2007 la troupe di
Report, programma televisivo in onda tutte le domeniche su Rai Tre alle ore 21:30, si è presentata in più occasioni presso il palazzo Wind di Sesto San Giovanni con le telecamere per riprenderci ed intervistarci durante la protesta che abbiamo messo in atto e durante alcune assemblee sindacali.
Inoltre ci ha seguito durante lo sciopero del 5 Febbraio a Roma.
Il materiale raccolto ha contribuito a formare la puntata di Report che andrà in onda domenica 13 Maggio 2007 su Rai Tre alle ore 21:30, dal titolo "Il Mistero del Faraone", con chiaro riferimento a Naguib Sawiris, boss di Wind.
Vi riportiamo la descrizione completa della puntata che abbiamo copiato dal sito di report (www.report.rai.it):

"Durante il mese di aprile del 2005, nella disattenzione generale della politica, si compie la privatizzazione di Wind. Il passaggio del terzo operatore telefonico italiano dall’Enel all’impresa egiziana Orascom di Naguib Sawiris. La seconda più importante privatizzazione del paese dopo Telecom si fa all’italiana: il nuovo padrone di Wind compra tutto a debito, facendosi cioè prestare i soldi dalle banche, e presenta un piano industriale fatto di licenziamenti, riduzione drastica degli investimenti, ridimensionamento della mission storica di Wind: l’anticipare cioè i tempi della cosiddetta convergenza (cellulare, computer, televisione). E’ convenuto all’Italia una privatizzazione fatta così? C’è stata una gara o una trattativa privata? Chi è Sawiris?
E poi c’è la storia della macchina magica. Ovvero la GSM BOX. Uno strumento complesso che permette a grandi e piccoli operatori del mondo delle telecomunicazioni di macinare guadagni astronomici sulle telefonate fisso-mobile, le chiamate che da casa partono verso un cellulare. E che di solito sono anche le più care. Un mondo di complicità e silenzi vastissimo. Nel frattempo, le procure indagano."

Interessante, no? Tutti a vedere Report Domenica Sera su RaiTre alle ore 21:30!!!
Ci si risente Lunedì, buona visione e buon fine settimana.
A tutti.

18 commenti:

Elektra ha detto...

Finalmente il puzzle è stato ricomposto e la "fotografia" della nostra situazione verrà mostrata a tutti in prima serata...
La pazienza è la virtù dei forti no?
E allora occhio: "tempesta di sabbia" in arrivo, si sta per scoperchiare il sarcofago d'egitto....!!

Codex ha detto...

occhi sbarrati davanti agli schermi.

iris_violet ha detto...

UUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
TREMATE TREMATE LE SKEGGE SON TORNATEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

CMQ SIETE TROPPO BUONI VOI DEL POST.....IO AL POSTO DELLA MASCHERA DI QUEL GRAN GNOCCO DI TUTANKAMERD AVREI MESSO LA FOTO DI
RAMSES II!!! AO' ESSCUSATELO CE L'AVEMO LA FOTO DEL SUO BEL VISINO: CONSERVATO DA 4.000 ANNI FINO A NOI!!! APPARTE LA CURA DIMAGRANTE IO NOTO DELLE SOMIGLIANZE CON QUALCUNO.....SARA' PERCHE' E' FARAONE OPPERCHE' E' EGIZIANO?????? MAH!!!


SPUT A TUTTIIIIIIIIIIIIIIII!!!


PER LI ARTRI: PRENDETEVE GLI INCENTIVI E FATEVI ROTTAMARE TANTO NN SERVITE: NOI ITALIANO NON SIAM BRAVI A COSTRUIRE PIRAMIDI; FACCIAMO MEGLIO LE CATENE, O LE CUPOLE, O CALCIO_POLI, TANGENT_OPOLI, VELIN_OPOLI, COS_SOPOLI, IVRE_OPOLI, SESTO_POLI, ROM_OPOLI, NA_POLI AO'...QUESTA E' VENUTA BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAAUAUAUAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH


SPUT DI NUOVO!

iris_violet ha detto...

DALLA REGGGGGIA ME DICONO CHE COME FOTO SE POTEVA METTE PURE QUELLA DELLE FARAONE: OLTRE CHE BELLE SO' PURE BONE!!!! ALLO SPIEDO!!!!!

FGdi275 ha detto...

Premettendo che lavorare in OSC non è che mi rende la persona + tranquilla del mondo, gli ancora dipendenti Wind non hanno avuto qualche brivido guardando la puntata di ieri sera?

OTTA ha detto...

Dopo la puntata di ieri sono rimasta.....

SENZA PAROLE!!!!

Sotto il sarcofago.... "NIENTE1"

besos

Codex ha detto...

dopo la puntata di report vorrei tanto mettere un gsm box tra le chiappe dell'editorialista di voice up: secondo voi cosa può succedere?

Codex ha detto...

ah! quasi dimenticavo! è molto interessante andare su www.forum.rai.it e leggere i commenti alla puntata di report. inoltre potremo ringraziare mondani per l'ottima ricostruzione del caso wind. e io ci vado anche per pubblicizzare un po' il nostro sito ;)

BLAST ha detto...

Guarda caso dopo il servizio di domenica da ieri stanno chiamando da Omnia per firmare un foglio dove ci addossiamo la responsansabilità di nn divulgare i dati personai dei clienti...
E Leggo sbatte in prima pagina che l'Antitrust interviene contro Wind in merito alla portabilità, perdita del credito residuo, modifiche di condizioni di ctr...

Elektra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elektra ha detto...

Sono davvero di un deluso terribile.. Lo scoop di domenica mi ha davvero lasciato basita e schifata.
A parte che purtroppo hanno incentrato tutto troppo sul faraone e poco sugli esternalizzati,comunque la domanda che sorge spontanea è: noi chiediamo, e abbiam chiesto, aiuto ai politici, ma dopo quello visto in tv siamo ancora dell'idea di chiedere a loro una mano?!?!
Mi pare che di strette di mano tra loro a scapito nostro ce ne siano state abbastanza,no?
Ci fosse come una volta il campanellino che distingue gli "untori" a quest'ora da roma (e nn solo)si sentirebbero le campane si Piazza san Pietro suonare la nona sinfonia di Beethoven!
Vuoi vedere che nel paradosso ci è convenuto essere sganciati da wind?!.. :)))

OTTA ha detto...

Riporto l'intervista a PAOLO DAL PINO alla quale non seguiranno miei commenti perchè si commenta da sola...

Dal Pino - intervista 16/5/2007

E’ appena stata pubblicata la prima trimestrale del 2007. Ci può dare un suo personale commento ?

Stiamo continuando a crescere e i risultati sono positivi. I successi di Wind e di Infostrada sono frutto di un grande lavoro iniziato negli anni scorsi e portato avanti dal management e da tutto il personale del gruppo con tenacia operativa e chiarezza di obiettivi. Certo non posso nascondere la preoccupazione in merito ai possibili impatti del Decreto sulle Liberalizzazioni, che ha comportato dal 5 marzo di quest'anno l’eliminazione dei costi di ricarica dalle carte prepagate della telefonia mobile.
Noi siamo gli unici nel settore telecomunicazioni che hanno sottolineato gli effetti distorsivi sul sistema competitivo generati da tale decreto e che hanno reagito con adeguamenti dei prezzi per cercare di difendere la propria struttura economico-finanziaria. Anche per questo siamo stati oggetto di varie campagne non certo favorevoli nei nostri confronti ma il management ha proceduto deciso e coeso negli interessi del Gruppo. Superata la fase più emotiva, il consumatore è in grado di riconoscere in Wind l’operatore ancora piu’ conveniente con un servizio in costante progresso.

Ci aiuta a capire meglio cosa Wind sta facendo per minimizzare gli effetti dell’eliminazione dei costi di ricarica?

L’impatto di questa decisione “costa” a Wind più di 300 milioni di euro all’anno e per un’azienda che ha appena raggiunto l’equilibrio economico rappresenta una penalizzazione non indifferente.
Ciò detto, dal lato commerciale, abbiamo deciso, per ora unici sul mercato, di rimodulare le tariffe anche sulla base clienti esistente a partire dal mese di maggio (“Wind 10” che diventa “Wind 12”, “Senza Scatto New” che sostituisce “Sempre Light”). All’aumento delle tariffe abbiamo tuttavia associato opzioni molto interessanti, come ad esempio “Noi Wind SMS” (4000 SMS gratis per 30 giorni a numeri Wind), così da continuare ad offrire soluzioni assolutamente convenienti.
Per valutare la reazione della “customer base” esistente dobbiamo però attendere un po’ di tempo, solo allora potremo giudicare in maniera equilibrata gli effetti del decreto.
Ci aspettiamo comunque di recuperare solo in parte le perdite derivanti dall’eliminazione dei contributi di ricarica.

Quali sono le altre azioni che state studiando?

L’altro versante su cui dobbiamo continuare a porre attenzione è evidentemente quello dei costi operativi, dell’organizzazione del lavoro, dell’efficacia dei nostri processi interni. Nelle settimane scorse sono state riportate sulla stampa dichiarazioni sia del nostro Presidente sia mie. Erano affermazioni che non volevano creare inutili timori, piuttosto rimarcare quanto nel nuovo scenario fossero penalizzati gli operatori più “giovani” come Wind e Tre, rispetto a TIM e Vodafone. Indipendentemente da questo, e’ nostro obiettivo costante quello di creare un’organizzazione che sia dimensionata correttamente e in merito, ritengo, ci siano ancora spazi di miglioramento.
Questo tuttavia non comporterà interventi formali, ci tengo a rassicurare tutti: non procederemo affatto ad avviare procedure di licenziamento. Ci sta a cuore il successo di Wind e abbiamo bisogno di affrontare il futuro senza traumi e con la maggiore tranquillità e determinazione possibile.

Cos’altro allora?

Un’altra area di attenzione sono gli sprechi e le aree di inefficienza che in grandi organizzazioni come Wind sono spesso presenti. Non ce lo possiamo più permettere.
Si è parlato sui giornali in particolare della sede di Milano. Non c’è nulla di vero sulla decisione di chiudere la sede milanese. Per Wind rimane una sede operativa importante, prestigiosa e necessaria. Quello su cui stiamo riflettendo è l’opportunità di trasferire da Milano agli uffici direzionali di Roma alcune attività e funzioni che più di altre traggono vantaggio nell’essere più vicine le une alle altre. Quando avremo definito il piano, lo comunicheremo.

Nel mese di marzo è stato esternalizzato il call center di Sesto San Giovanni; ci sono altre azioni in programma?

Nell’area del Customer Care non ci sono altri piani di outsourcing. La straordinarietà della situazione ci impone però di considerare ulteriori iniziative per rendere la nostra struttura dei costi ancora più flessibile. E’ onesto e serio preannunciare che ogni azione che porti del valore aggiunto alle performance di Wind verrà attentamente studiata.

E per quanto riguarda gli investimenti?

Stiamo continuando con determinazione a investire sulle nostre infrastrutture. Ad oggi abbiamo quasi raddoppiato rispetto a un anno fa i siti ULL (825 rispetto a 488), la nostra copertura UMTS è in decisivo ampliamento, l’attivazione dell’HSDPA è già attivo nelle città di Roma, Milano, Bologna, Palermo e nei prossimi mesi toccherà le città di Venezia, Napoli, Torino, Firenze.
Per quanto riguarda i sistemi informativi, importanti investimenti sono in corso per sostituire il CRM, per preparare il lancio dell’IPTV ecc. L’interesse primario è quello di continuare a sostenere la crescita di Wind.

Per concludere?

Abbiamo ricevuto un duro colpo ma riusciremo anche questa volta, con il contributo di ognuno, a rialzarci e a dimostrare la forza della nostra azienda. Grazie e buon lavoro a tutti.

BLAST ha detto...

UDITE UDITE!!
COMUNICATO AL CORPORATE FRESCO FRESCO!!!
Da oggi è aperta la campagna straordinari per tutte le attività.
La Signoria Nostra è invitata a fare un minimo di 2 ore settimanali e ogni ora da diritto ad 1 PUNTO PREMIO!!!
Più punti fai meno cuffia farai!
E precisano che naturalmente le ore di strao verranno REGOLARMENTE pagate..
E CI MANCHEREBBE AGGIUNGO IO!!!

CORR!!! LA OMNIA CARD E'GIA'DISPONIBILE PRESSO IL TUO TL DI FIDUCIA!...

OTTA ha detto...

Mi sono rivolta al mio TL di fiducia ma come per tutte le campagne prima le pubblicizzano e poi le immettono sul mercato...

Mi sa tanto che per la consegna della OMNIA CARD dovremo attendere ancora qualche giorno....

Che peccato!

OTTA ha detto...

Nel frattempo continuerò a raccogliere i tappi di plastica per i portatori di handicap...
.... e a monitorare la mia carta della shell (quando avrò effettuato in un anno 2 volte il giro del mondo il tom tom sarà mio..).

Besos a todos

BLAST ha detto...

...driiiiiiiiiiiiiiin!!!
Aggiorniamo il post?

Jeero ha detto...

La wind toccata sul vivo passa al contrattacco, è di oggi la notizia che intende fare causa alla Rai e a Report:

Weather Investments S.p.A. e Wind Telecomunicazioni S.p.A. hanno dato mandato ai propri legali di agire in giudizio nei confronti della RAI, dei produttori di Report e di Tele2 per il programma mandato in onda il 13 maggio 2007. Naguib Sawiris, Presidente del Consiglio di amministrazione di Weather, Wind e Orascom Telecom Holdings agira' in giudizio per respingere le accuse personali e discriminatorie rivolte alla sua persona. L'azione di Wind contrastera' le gravi, infondate e comunque errate accuse rivolte alla societa', dimostrando, fra l'altro, le positive performance economiche e finanziarie di Wind dopo l'acquisizione da parte di Weather e la concreta attivita' di protezione svolta dalla societa' a favore della sicurezza dei propri clienti. Verranno parimenti avviate azioni legali dalle persone fisiche operanti in Wind e diffamate dal programma.

Inoltre Wind intende agire contro Tele2 per i danni subiti a causa dell'uso dichiarato da parte di Tele2 delle carte Sim Wind nei GSM box, hanno la coda di paglia ma dopo la puntata non possono più chiudere gli occhi e ignorare il problema come fatto finora.

Codex ha detto...

spero che la wind a furia di spese legali vada in fallimento.