mercoledì 23 maggio 2007

Purchè ci sia un buffet

In data 21 maggio, una delegazione parlamentare guidata dall'Onorevole Pagliarini si è auto invitata nell'ex Call Center Wind di Sesto San Giovanni per un'indagine sulla precarietà nel mondo del lavoro.
La scelta di visita nel nostro Call Center è stata motivata dall'attenzione mediatica creata dai 275 dipendenti.
I presupposti c'erano tutti.
l'intenzione era quella di fare un incontro con il Management Omnia e Organizzazioni Sindacali e seguente visita guidata nel Call Center di Sesto.
Ma.
I fatti:
la convocazione delle Organizzazioni Sindacali da parte di Omnia è stata fissata per le ore 16.45 nella sede a Milano. Una volta arrivati all'appuntamento hanno scoperto con grande “sorpresa” (per rimanere fini) che gli Onorevoli erano stati “dirottati” direttamente nella sede di Sesto per la visita guidata in Call Center con la presenza del solo Management Omnia. Una volta scoperto il “barbatrucco” le Organizzazioni Sindacali si sono precipitati verso Sesto e sono riusciti a “scortare” anche loro gli Onorevoli. Dopo la visita sui piani (in cui non si è interagito con nessuno) si sono diretti tutti nella sede di Milano, dove li attendeva il solito ormai noto buffet delle grandi occasioni di cui già in occasione del passaggio siamo state vittime. Tutti allegri e a pancia piena si è deciso di chiacchierare formalmente sul motivo della visita e Omnia ovviamente ha sfoggiato il solito discorso trito e ritrito di quanto loro tengano a garantire i livelli occupazionali e soprattutto non si capacitano della nostra scelta di fare causa…in fondo se Wind non ci vuole....ringraziamo Omnia che ci ha preso! Nel frattempo gli Onorevoli proseguivano con domande mirate su numeri e percentuali e scrivevano.
Siamo in attesa, come al solito, che "deliberino".
A proposito: a cavallo di Febbraio-Marzo, vennero gli ispettori del lavoro.
Qualcuno di voi sa che fine hanno fatto? Se li vedete, ditegli che stiamo ancora attendendo.

9 commenti:

OTTA ha detto...

Veramente furbi! (per essere fini)... non ci sono parole per commentare ciò che è successo...Si dice che a pancia piena si ragioni meglio... Speriamo invece che il luculliano banchetto non abbia annebbiato la ragione degli onorevoli e che finalmente qualcuno si accorga che, se 275 teste hanno deciso di fare causa non è perchè hanno soldi da spendere, ma perchè si sentono penalizzati, umiliati ed anche un po' "incazzati" per l'unilaterale decisione di ex Mamma Wind di "scaricarci" dopo anni di fatiche, sogni, promesse, obbiettivi (e guadagni) raggiunti insieme e grazie anche alle 275 persone in questione. Non ce l'abbiamo con Omnia, ma dopo 7 anni che lavori per la stressa società ti identifichi, ed io scommetto il premio di produzione che NESSUNO qui dentro riesce ancora a rispondere alla domanda "dove lavori?" con la ragione sociale di Omnia (personalmente dopo 2 mesi dall'esternalizzazione rispondo Impiegata nel palazzone ex Wind a Sesto).
NON MI SENTO E NON SARO' MAI UNA DIPENDENTE OMNIA ma al più una ex dipendente Wind! A maggior ragione dopo la comunicazione degli straordinari a punti (mi ha veramente nauseato). Per ottenere il rispetto dei dipendenti non basta pagarli ( PERGIUNTA IN RITARDO COME D'ABITUDINE ORMAI DA 2 MESI)ma innanzitutto bisogna rispettarli!!!! Hanno provato con 1 sabato di strao (e nessuno ha accettato anche se i soldi non ci fanno schifo in quanto abbiamo capito il giochino, fai strao il sabato e + cuffia in settimana) allora hanno trovato il "ricattino" dei punti (+ strao + punti - cuffia) MA CHE COS'E' NO MARINI NO PARTY??????
No... non farò strao.. anche se ne ho estremo bisogno e sapete perchè? per 2 parole di troppo. Se Omnia avesse comunicato "ragazzi sono aperti gli strao estivi" io mi sarei precipitata a fare almeno 2 ore di strao al giorno (e non 2 alla settimana come CALDAMENTE CONSIGLIATO DA OMNIA)ma, considerato che accettare di fare gli strao, equivale ad abbassarsi al vile ricattino NO, tiro la cinghia, e non li faccio.., per principio e per presa di posizione. Lavoro con la stessa professionalità di prima SOLO perchè mi pagano e perchè ho una coscienza e mi reputo una professionista, ma un contributo in PIU'rispetto al mio dovere OMNIA non lo avrà MAI e poi MAI! Invito se qualcuno dei Capoccioni Omnia segue il blog, a confrontarsi nell'apparente anonimato dello stesso sempre se hanno voglia e/o tempo per farlo. Forse scambiando pensieri/idee/impressioni si favorirebbe la costruzione del dialogo e si sa... è con il dialogo che si affrontano e si risolvono i problemi....

un bacio a tutti i 275.

Elektra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elektra ha detto...

...udite udite..su San Paolo risulta, in data odierna, la disposizione di bonifico da Omnia!!!
........
Si attendono feedback da parte di altre banche...
Unicredit ancora nulla...

Elektra ha detto...

Pervenuto bonifico da Omnia!
+ premio produzione....
Nn ci posso credere......

Banca Unicredit

OTTA ha detto...

Scusa visto che su BPM ancora nulla chi è full time mi può dire quanto è arrivato (premio+stipendio)

Grazie

Codex ha detto...

che farsa... credo che nemmeno se i 275 facessero un suicidio di massa riuscirebbero a far capire le loro ragioni. non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

OTTA ha detto...

Grazie a ZIA OMNIA perchè finalmente ha fatto pervenire lo stipendio nei termini corretti...

Comunque la MAMMA (WIND) è sempre la mamma....

Speriamo che non si tratti di un caso isolato....

Ah.. per chi dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire rispondo che non c'è peggior cieco di chi non VUOLE VEDERE! Per me la "MAMMA" questa volta ha fregato FIGLI E ANCHE ZIA (chi vuole intendere intenda)

Besos

BLAST ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
BLAST ha detto...

Lo stipendio sarà pure arrivato in tempo,peccato nn siano stati pagati gli strao come promesso un mese fa!...
Per nn parlare di altri errori su maternità ecc...
Meglio dopo ma corretto che prima ma errato!
Figuruamoci ora che la Campagna strao Fidati di Omnia è aperta...
Regolarmente pagati??? Ma dove???