sabato 6 ottobre 2007

Uccellacci e Uccellini


Pre Scriptum: E' giunto un comunicato in Pdf su 275out.it da svariate rappresentaze sindacali: No all'accordo!

Uccellacci e Uccellini
Non e' una recensione del film che fu di Pier Paolo Pasolini ma una fotografia del mondo dei lavoratori: Uccellacci / Imprenditori e Uccellini/Lavoratori!
Siamo troppo cattivi o ancorati ad una vecchia realta'? No,siamo solamente attenti e poco superficiali.
E con molta attenzione ci apprestiamo a votare il Referendum dell'8/9/10 ottobre promosso dai Sindacati confederali sull'accordo tra Governo e Cgil,Cisl e Uil sul Welfare.
Le ragioni per il Si sono gia' state esplicate durante l'ultima assemblea dei lavoratori. Quelle per il No sono state "volantinate".
Perche' noi "275"(il numero ormai è diminuito) dovremmo votare No?
Non voglio entrare nel merito di ogni singolo punto credo che a noi ne possa bastare uno: la mancata modifica della Legge Biagi/Legge 30.
In particolare le mancate modifiche sull'articolo 2112 c.c. relativo alla cessione/trasferimento del ramo d'azienda! Potremmo mai sostenere un accordo che non elimina il male che stiamo combattendo? Potremmo mai sostenere un accordo che non aiuta certo il proseguire delle nostre cause?Potremmo mai sostenere un accordo che non salvaguarda il nostro futuro anche al di fuori di qua?
Oltre i 36 mesi il lavoro a tempo determinato potra' essere prolungato se l'accordo verra' effettuato davanti ad un delegato sindacale.Questo ci fa capire che non e' stato posto nessun serio limite al prolungamento del lavoro precario che continuera' quindi ad essere imperante.
Non vengono eliminate tipologie contrattuali assurde come lo staff leasing.
Vengono a costare di meno alle aziende le ore di straordinario dei lavoratori,rendendo sicuramente meno utile passare i lavoratori da part time a full time.
Questo non e' e non deve essere un referendum politico. Le sorti del Governo devono essere distaccate dall'esito di queste consultazioni. Il Sindacato deve perseguire la sua strada di valutazione di merito dell'accordo.
La Fiom (metalmeccanici) ,ha gia dato un chiaro segnale votando a maggioranza per il No.
Noi ex lavoratori Wind dobbiamo votare No per ribadire la nostra contrarieta' all'esternalizzazione!
Ovvio che poi ognuno di noi sara' in grado di valutare da solo ,l'importante e' che tutti vadano a votare ( in questi giorni saranno resi noti i giorni e gli orari del voto in azienda).
Per il Si potete visualizzare i materiali nei siti di Cgil,Cisl e Uil; per il No nei siti della Fiom e di "Lavoro e Societa'" e "Rete 28 Aprile" (correnti minoritarie interne alla Cgil).
Diamo il segnale che gli uccellini non vogliono essere ingabbiati e che gli Uccellacci non l'avranno vinta facilmente!!!!!

1 commenti:

Codex ha detto...

considerate le proposte presentate al governo dai sindacati non me la sento nemmeno di andare a votare.